Terapia

Il medico o il pediatra prescriverà una terapia antibiotica per 10 giorni, da seguire attentamente nei modi e nei tempi indicati, pena pericolose ricadute; l’infezione non lascia immunità, è possibile ammalarsi più di una volta.

Il principio attivo di prima scelta è l’amoxicillina da assumere per 10 giorni, oppure le cefalosporine, di seconda e terza generazione da assumere per 5 giorni; si associa una terapia sintomatica con farmaci antipiretici e riposo (se la faringite è provocata da un’infezione virale non occorrono terapie perchè guarisce da sola). Nella maggioranza dei casi la faringite da streptococco ha un decorso benigno, solo una piccola percentuale di casi può dare complicanze come: ascessi tonsillari con formazione di pus e febbre elevata, complicanze di tipo immunologico, come la patologia reumatica che può provocare insufficienza delle valvole cardiache o la glomerulonefrite, una patologia infiammatoria dei reni.

I contenuti presenti nel sito sono a solo scopo informativo. Fate sempre riferimento alle indicazioni del vostro medico curante.